Eventi  nel Salento 2019

Eventi nel salento a Maggio e Giugno!

-PELLEGRINAGGIO A ROCA!

In memoria dell’esodo che colpì Roca, invasa dai Turchi nella vicina Otranto, il terzo sabato di maggio, di ogni anno, i borgagnesi vanno in pellegrinaggio al Santuario della Madonna di Roca.  La leggenda narra che nel ‘500 gli abitanti di Roca si riversarono nell’entroterra fondando Roca Nuova, ma questo nuovo borgo fu in seguito abbandonato a causa della malaria. La popolazione si riversò, quindi, nei paesi vicini. Borgagne, Melendugno, Vernole e Calimera, furono invasi dai Roccani e qui gli abitanti, ancora oggi, vanno in pellegrinaggio a piedi in quella che  sentono come la loro città natale. Il pellegrinaggio a Roca è un evento che si tiene a Borgagne ogni terza domenica di Maggio. Partenza ore 7:00 da piazza Sant’Antonio a Borgagne arrivo a Roca ore 9:30 rientro ore 11:00.

 

 

-CANTINE APERTE 2019!

Risultati immagini per CANTINE APERTE 2016 SALENTO immagini

 

Cantine Aperte è l’evento enoturistico più importante in Italia. Dal 1993, l’ultima domenica di maggio, le cantine socie del Movimento Turismo del Vino aprono le loro porte al pubblico, favorendo un contatto diretto con gli appassionati di vino. Cantine Aperte è diventato nel tempo una filosofia, uno stile di viaggio e di scoperta dei territori del vino italiano, che vede, di anno in anno, sempre più turisti, curiosi ed enoappassionati avvicinarsi alle cantine, desiderosi di fare un’esperienza diversa dal comune. Oltre alla possibilità di assaggiare i vini e di acquistarli direttamente in azienda, è possibile entrare nelle cantine per scoprire i segreti della vinificazione e dell’affinamento. Protagonisti di Cantine Aperte sono giovani, comitive e coppie, che contribuiscono ad animare le innumerevoli iniziative di cultura gastronomica ed artistica che fioriscono attorno all’evento in tutto il Paese, su iniziativa degli stessi vignaioli.

25 e 26 Maggio 2019 organizzeremo un tour per le cantine più conosciute del  Salento!

 

 

 

-BORGO IN FESTA 1/3 GIUGNO  2018 BORGAGNE..

 

Borgo in Festa è un evento che si tiene a Borgagne, frazione del comune di Melendugno in provincia di Lecce.

A Giugno nel paese di Borgagne si svolge Borgo In Festa.

Un vero e proprio festival socio culturale che si differenzia dalle comuni “sagre”.

L’obiettivo è quello di far crescere ed emergere i frutti socio culturali della comunità salentina e di promuovere un rapporto di fratellanza con la gente d’Africa ed in particolare con i bambini dell’orfanotrofio di Wenou (Benin).

Borgo In Festa a Borgagne in provincia di Lecce è un cantiere aperto in cui sostenibilità ecologia e solidarietà rappresentano le chiavi per una interpretazione creativa del proprio territorio, teso a valorizzare la biodiversità culturale tutto l’anno.

 

CORTILI APERTI LECCE  

Torna anche quest’anno l’evento promosso dall’associazione “Dimore storiche”. L’imperdibile appuntamento permette di visitare i cortili dei numerosi palazzi nobiliari che impreziosiscono il centro storico della bella LECCE.

E così che domenica 19 maggio 2019, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.30 alle 21.00 (in contemporanea con le maggiori città italiane) il centro storico di Lecce si aprirà per un viaggio che – come spiegato oggi in conferenza stampa –  è molto di più di una “passeggiata” tra le corti di antichi palazzi, i vicoli dei borghi e l’incanto delle stradine, ammirate tra l’altro in un momento in cui Lecce e il Salento mostrano tutta la loro bellezza.
«Cortili aperti è un evento straordinario, una manifestazione di punta per la Puglia che ogni anno si arricchisce di nuove iniziative» ha commentato l’assessore al turismo Luigi Coclite, presentando l’edizione 2016. «Il segreto del suo successo – ha continuato  – sta nel fatto che si sia saputo trasformare negli anni, passando dall’essere una vetrina per ammirare la bellezza della nostra città ad un vero e proprio appuntamento culturale, di rilevanza ormai interregionale».